Introduzione Rinvenimento |
Forni Continui - Electric Hinged - Electric - Gas |
Forni a Camere - Forni di prova |
Software - Pyrograph - Pyro-Sim |
Nell'industria si è soliti consigliare da decenni tempi e temperature di rinvenimento che tengano conto dell'imprecisione del transfer di calore nei forni di rinvenimento tradizionali: il transfer di calore dipende dalla posizione dei pezzi nel contenitore. In questo modo le tabelle prescrivono tempi, con i quali sicuramente tutti i pezzi raggiungeranno la temperatura necessaria fino al nocciolo.
Inoltre, sin dal 1948 è noto che un livello di rinvenimento può essere raggiunto tramite tempi e temperature differenti. (funzione di rinvenimento di Larson-Miller).
Pyromaître ha concepito forni adeguati, che permettono di ridurre i tempi di rinvenimento drasticamente: 10 minuti in un Pyro a 400°C forniscono il medesimo risultato di un trattamento di 25 minuti con la stessa temperatura ma in un forno tradizionale.
Allo stesso tempo Pyromaître ha realizzato per i prodotti quali molle, alberi e altri un software che rende l'uso dei forni più semplice, il Pyrograph. I dati specifici dei prodotti e i pyro-parametri vengono immessi nel programma, che calcolerà il tempo di rinvenimento, i costi energetici, il carico del nastro e la riserva di carico.
I vantaggi dei forni Pyro in breve: